giovedì 16 febbraio 2017

IL PROGETTO MAR LAWOTI A SANREMO PER AIUTARE I BAMBINI DELL’UGANDA

La Onlus MAR LAWOTI per i bambini affetti da HIV/AIDS  presente nella settimana del Festival di Sanremo con una sfilata di capi moda realizzati dalle donne ugandesi

Dal 9 all’11.Febbraio, presso il Golf Club di Sanremo, collateralmente al Festival di Sanremo, la Onlus “Mar Lawoti” ha fatto una sfilata  di capi moda realizzati dalle donne ugandesi aiutate da alcune donne italiane. La manifestazione ha visto la presenza di tanti artisti che hanno aderito alla manifestazione in aiuto di questa associazione benefica; parliamo di Iskra Menarini, la storica corista di Lucio Dalla, Maurizia Paradiso, Nadia Bengala, Francesca Alotta, Mercedezs Hengher e tanti artisti del Sanremo Music Awards.
Il progetto MAR LAWOTI
La MAR LAWOTI Onlus ha tanti progetti nel cassetto in aiuto dei bambini ugandesi; citiamo la scuola materna di Amyel gestita dalla comunità locale ugandese ma finanziata appunto dalla Onlus. Nella scuola vengono accolti bambini tra i 3 e i 5 anni, orfani di genitori che hanno contratto la malattia AIDS e figli di ragazze madri socialmente e economicamente svantaggiate. MAR LAWOTI assicura loro due pasti caldi al giorno, sussidi didattici e il salario al personale che si cura di portare avanti la scuola. Scopo dell'intervento è sottrarre ai pericoli della strada i bambini privi di adeguate cure parentali e prepararli all'ingresso nella scuola elementare, assicurando nel contesto una alimentazione adeguata. L'alfabetizzazione delle donne, avviata nel 2008 nei campi profughi, conta oggi 11 centri didattici situati in altrettanti villaggi del distretto di Agago, dove sono registrate complessivamente più di mille donne che frequentano con successo i corsi pomeridiani due o tre volte la settimana. MAR LAWOTI Onlus, oltre al sostegno tecnico e finanziario, distribuisce alle donne zappe e sementi. Le donne sono i pilastri dell' Africa, pertanto lo scopo del progetto è il rinforzo del ruolo sociale ed economico della donna nella comunità e nella famiglia tramite l'alfabetizzazione.
Children Corner è il nome di un nuovo progetto che MAR LAWOTI Onlus intende lanciare nel corso dell' anno 2013, sempre nel nord Uganda a Kalongo, in favore dei bambini affetti a HIV / AIDS. Questo progetto vuole essere la risposta alla urgente richiesta di aiuto da parte della comunità e del governo per sopperire ai bisogni materiali e soprattutto emozionali e psicologici dei  piccoli malati, spesso orfani, che non possono essere soddisfatti dalle famiglie già di per se in grave disagio sociale. L'intervento prevede la costruzione di un Centro (Children Corner / l'Angolo dei Bimbi) dove i bambini possano ritrovare  la serenità e la gioia di una infanzia non più negata, assicurando nel contempo il controllo medico ed una alimentazione soddisfacente. Non mancherà anche l'assistenza sia psicologica che materiale alle famiglie dei bambini accolti nel centro.
Prisca la Presidentessa della Onlus è venuta personalmente a Sanremo per seguire la sfilata e i rapporti con le istituzioni italiane che si stanno prodigando per aiutare l’Uganda e la MAR LAWOTI Onlus e contenta dell’iniziativa ha già annunciato di organizzare un’altra manifestazione a Roma in collaborazione con il Sanremo Music Awards.








Nessun commento:

Posta un commento